Lo Studio Progettisti Associati fondato nel 1989 è presente a Zola Predosa in Provincia di Bologna, si colloca fra le maggiori realtà leader nell’ambito della Progettazione di Impianti Tecnologici, della Direzione Lavori e dei Collaudi, sia nel settore pubblico che privato, in grado di supportare con passione e competenza sia grandi e ambiziosi progetti, sia progetti significativi anche se di minori dimensioni.
Forte di una esperienza pluriennale lo Studio Progettisti Associati si presenta oggi come il partner tecnico ideale in grado di fornire un servizio completo e di qualità durante l’intero iter progettuale.
La multidisciplinarità dello staff, l’elevata esperienza maturata negli anni e la capacità di fornire soluzioni innovative nel rispetto del contesto ambientale hanno consentito allo Studio Progettisti Associati di seguire grandi progetti in Italia e all’estero, mediante servizi tecnici che si contraddistinguono per l’alta professionalità e competenza di settore.
Lo Studio Progettisti Associati si prefigge l’obiettivo di fornire un supporto ingegneristico evoluto affrontando la progettazione tecnologica con un approccio integrato e interdisciplinare con l’ausilio di tutti i servizi globali in ottemperanza alla soddisfazione delle esigenze del cliente.
Lo Studio è attivo nel campo della Progettazione degli impianti Meccanici, Elettrici e Speciali, nell’ambito della Sicurezza Antincendio e del Risparmio Energetico. A ciò si affiancano i servizi offerti a supporto della progettazione quali Direzione Lavori, Project Management, Gestione della Manutenzione, Collaudi e Consulenze Tecniche. Siamo in grado di realizzare l’intervento progettuale in tutte le sue diverse fasi, dall’analisi dei requisiti, alla realizzazione del disegno fino alla consegna finale, adottando i più elevati standard di qualità ed utilizzando, sistemi informatici all’avanguardia.
Lo Studio segue gli standard prescritti dalle norma ISO 9001:2008 per la Gestione del Sistema di Qualità, applicando a tutti i suoi processi sin dalla fase contrattuale e fino alla consegna del progetto finito.
Tutti i servizi offerti sono strutturati sulla base di processi che mirano alla gestione di tutte le attività progettuali ed organizzative in modo sistematico ed organico. Il sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008 a cui si fa riferimento si propone l’obiettivo di garantire il raggiungimento dei risultati che soddisfino adeguatamente le esigenze dei clienti e le loro aspettative, nel rispetto dei requisiti di progetto.
Lo Studio presenta una struttura organizzativa flessibile ed integrata in cui all’unità di Direzione Generale fanno capo le varie unità operative e gestionali che vengono affiancate dalle unità di supporto aziendale.
L’esperienza pluriennale dei progettisti, nella gestione di opere di ingegneria impiantistica, le ha consentito di impostare la propria organizzazione secondo criteri che riflettono le attuali esigenze del mondo della progettazione e dell’engineering, fornendo servizi di elevata professionalità in grado di soddisfare le specifiche richieste del Cliente.
Lo Studio ha una organizzazione sulla base di Unità Operative differenziate per tipologia di impianto.
La composizione di ciascuna unità a sua volta si compone di specifiche professionalità e capacità caratterizzate da ben definiti ruoli funzionali. Questo modello organizzativo garantisce la massima flessibilità nel soddisfacimento dei requisiti di ciascun progetto, mettendo a servizio tutte le competenze di volta in volta necessarie.
Provvede all’organizzazione lavorativa alla predisposizione delle verifiche di progetto multidisciplinari, ai controlli di conformità ed alla soluzione dei conflitti di competenza.
Provvede al dimensionamento posizionamento e calcolo relativi ad opere ed impianti di particolare rilevanza, ne effettua la verifica e correzioni per gli aspetti grafici, geometrici, numerici e normativi nell’ambito della propria area specialistica.
Provvede al dimensionamento, posizionamento e calcolo relativi ad opere e impianti, ne effettua verifica e correzione per gli aspetti grafici, geometrici, numerici e normativi nell’ambito della propria area tecnica.
Provvede alla redazione degli elaborati grafici, ne effettua verifica e correzione sia per gli aspetti grafici e geometrici che normativi.
Provvede alla redazione dei computi delle stime, ne effettua verifica e correzione sia per gli aspetti geometrici e numerici che normativi.
L’efficiente organizzazione interna è sostenuta dagli avanzati strumenti informatici che utilizziamo nel lavoro di progettazione.
Ciò ha consentito il raggiungimento di una totale indipendenza progettuale a cui è stata aggiunta la riduzione dei tempi destinati alla graficizzazione ed al calcolo a garanzia di maggior spazio destinato allo studio delle idee e delle soluzioni innovative.
Il processo di progettazione nella sua interezza si avvale di una Piattaforma Applicativa Integrata, impiegata per organizzare e mantenere sotto controllo tutte le fasi del progetto nel loro avanzamento.